Inspections

Siamo leader da 20 anni nel settore delle ispezioni e della tracciabilità dei materiali. Investiamo in formazione e sviluppo tecnologico per offrire ai nostri clienti servizi personalizzati e che guardano al futuro. Il nostro obiettivo è trasformare il modo di soddisfare le esigenze del cliente, tu hai un problema, noi immaginiamo e disegniamo la soluzione.

Cosa Facciamo

Il nostro mercato di riferimento è quello dell’Oil&Gas e della Power Generation. L’ambiente in cui si compete non comprende solo i clienti ed i fornitori ma anche fattori esterni difficilmente controllabili: politici, economici, sociali, tecnologici e di fluttuazione dei prezzi. Ne consegue che l’affidabilità e la flessibilità dei servizi esterni riveste un ruolo determinante.
Con i nostri servizi controlliamo e garantiamo la qualità dei prodotti e dei processi durante le fasi di produzione, ingegneria, collaudo, ispezione, expediting, qualità, e tutte le attività correlate.

Perché lo facciamo?

Perché vogliamo dare al cliente ciò di cui ha bisogno oggi, flessibilità, velocità di risposta, qualità dei servizi e dei processi applicati, conoscenza del mercato di riferimento, competenza del personale, prezzi competitivi e gamma dei servizi, ed anticipare ciò di cui avrà bisogno domani, un servizio tecnologicamente avanzato, disegnato su misura e svincolato da logiche time & material, un servizio chiavi in mano, in cui supportiamo il cliente nella definizione dei processi e delle responsabilità.

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI DI INSPECTIONS

Suppliers inspections digital solution

BPS, grazie alla vasta esperienza maturata nel corso degli anni in ambito ispettivo, fornisce soluzioni digitali di ispezione relativamente a tutti i materiali collaudati e spediti dal fornitore.
Abbiamo sviluppato svariate app in grado di soddisfare le esigenze ispettive del momento con uno sguardo al futuro.
Attraverso queste app, siamo in grado di identificare univocamente ogni singolo evento ispettivo, siamo in grado di identificare univocamente tutti i materiali ispezionati attraverso delle codifiche e delle marcature delle foto riportando tutti i dati significativi riportati nella BOM o nelle distinte di spedizione, quali: barcode, item code, data e ora, sales order, job number, nominativo ispettore ecc.
Tutto il materiale viene archiviato e gestito tramite dashboard on cloud, garantendo la sicurezza dei dati (ISO27001 certified) ed una semplice gestione per le funzioni comuni quali ricerca e tracciabilità.

Servizio di ispezione materiali in area logistica

Il servizio di controllo di qualità e completezza in area logistica si occupa di garantire al cliente che tutti i materiali, che transitano dai magazzini e/o dalle aree logistiche, siano spediti presso i cantieri del cliente finale in accordo agli standard di qualità e di completezza, evitando in questo modo ritardi nella costruction in cantiere.
Le competenze del personale coniugate con un apposita app, sviluppata grazie alla nostra esperienza sul campo, fanno si che BPS è in grado di garantire una percentuale attorno allo 0% di materiali spediti in cantiere danneggiati, non completi o non correttamente identificati.
Attraverso questo servizio siamo in grado di mantenere la tracciabilità del materiali attestandone lo status prima della spedizione e garantendo al cliente estrema soddisfazione sia in termini di tempo che in termini economici.

Project quality manager

Il Project Quality Manager ricopre la funzione di punto di contatto per tutte le questioni relative alla gestione della qualità sul progetto assegnato.
Il Project Quality Manager fornisce leadership e supporto al team di progetto, gestendo le esigenze e i requisiti dei clienti per sviluppare processi di controllo qualità efficaci. Gestione dei requisiti di materia prima, prodotti intermedi per i fornitori e monitoraggio della loro conformità attraverso la gestione del Piano di Controllo Qualità-Notifica Ispezioni-Ispezioni-SDR-NCR-Punch List- Dossier Finale, al fine di mantenere la conformità agli standard applicabili e un’elevata soddisfazione del cliente.

Expediting service

I nostri expediters sono stati coinvolti in più di 20 paesi nel mondo, tra i quali Cina, India, USA, Giappone, Brasile, Europa ecc, grazie alla soddisfazione de nostri clienti dovute alle performance di dettaglio che riusciamo a raggiungere rispetto ad i nostri competitor.
Siamo in grado di assicurare puntualità ed azioni correttive sulle consegne dei fornitori, mantenendo il livello qualitativo ad uno standard elevato.
I nostri expediter verificano lo stato di avanzamento della produzione presso le facility dei fornitori seguendo logiche di qualità, conformità secondo standard Cliente e rispetto delle timeline condivise.
Si occupano inoltre di intercettare e proporre azioni risolutive ai problemi in ottica di cost saving e minimizzazione di potenziali rischi nella Supply Chain.

Collaudo main skid and BOP

I nostri collaudatori sono richiesti in varie realtà produttive dove è richiesta un elevata esperienza ed un elevato standard di qualità.
Seguono costantemente tutte le fasi di assemblaggio e gestiscono eventuali probelmi di qualità riscontrati durante le varie fasi.
Conducono ispezioni intermedie interne e definiscono le difformità da sanare, vs dwg o specifica, prima della notifica di ispezione all’end user.
Si interfacciano con l’ingegneria al fine di proporre eventuale azione correttiva o soluzione alla problematica.
Gestiscono le ispezioni presenziate dal cliente fino alla redazione dei certificati di macchina e relativo release finale.
Tutto il personale viene costantemente aggiornato e certificato sui principali standard internazionali (IecEx, CompEx, ISO, NACE, FROSIO, NFPA, ASME, API ecc).

Ispezioni presso fornitore

Il know how ispettivo svaria a 360° su tutti i mercati e tutte le commodities dei nostri clienti, garantendo competenza negli ambiti (elettrico, meccanico, verniciatura, saldatura ecc.) e competenza di tutte le normative internazionali applicate (ISO, API, ASME, IECEx, NFPA, NACE etc.).
Per garantire un elevato standard è stata sviluppata un app dedicata, in possesso di tutti i nostri ispettori, che permette di elaborare e condividere con il cliente una reportistica istantanea, chiara e completa di ogni dettaglio Ogni singola fornitura viene identificata univocamente e corredata del book di certificati, foto, eventuali non conformità ecc.

Spare parts quality control

Il nostro team è in grado di garantire la qualità, la completezza e la corretta identificazione delle parti di ricambio (Spare Parts) durante le fasi di ricezione, stoccaggio, prelievo ed imballo nei centri logistici del cliente, al fine di prevenire non conformità/reclami da parte degli utilizzatori finali.

Il servizio viene espletato da un team di ispettori qualificati, attraverso specifiche attività di controllo della merce durante le fasi logistiche interessate. Di seguito le principali attività svolte:

  • verifica dell’integrità dei materiali e della loro conformità a livello qualitativo e quantitativo rispetto all’ordine di acquisto e alla documentazione applicabile (specifiche tecniche, specifiche di acquisto, disegni, Quality Control Plan, ecc.) in fase di ricezione o presso gli stabilimenti dei fornitori (in quest’ultimo caso su specifica richiesta del cliente);
  • controllo visivo dei materiali prelevati da magazzino e da approntare per imballo e successiva spedizione, al fine di garantirne l’integrità, la corretta identificazione e la completezza rispetto alle liste di prelievo;
  • controllo della qualità e dell’idoneità degli imballi rispetto ai requisiti del cliente sia in fase di ricezione (colli provenienti da fornitori o da altri magazzini) sia degli imballi realizzati per la spedizione agli utilizzatori finali;
  • gestione e risoluzione di anomalie/non conformità (NC) riscontrate in fase di ricezione;
  • emissione report di non conformità relativi a difetti riscontrati durante le ispezioni;
  • notifica report di non conformità alle parti coinvolte (fornitori, logistic provider, clienti interni/esterni, ecc.) e gestione delle successive fasi fino alla risoluzione e alla chiusura della NC;
  • controllo della conformità dei materiali rientrati dai siti degli clienti finali per riubicazione in magazzino o destinati allo Shop Repair del cliente;
  • verifica della conformità dei materiali stoccati in magazzino (attività di sanatoria) a fronte di NC rilevate nel medesimo centro logistico o di NC/claim da parte di utilizzatori finali, altri magazzini del cliente, fornitori, ecc.;
  • controlli dimensionali sui materiali in base a documentazione tecnica applicabile, mediante l’utilizzo di strumenti di misura di proprietà regolarmente tarati;
  • accompagnamento e supporto ai clienti finali o ad enti terzi nelle ispezioni presso i centri logistici del cliente;
  • redazione di report fotografici dettagliati sugli item ispezionati tramite appositi strumenti SW e HW come prova della corretta identificazione e della completezza dei materiali in fase di controllo.