Business Process Outsourcing
Il Business Process Outsourcing (o BPO) è un modello organizzativo basato sull’esternalizzazione dei processi aziendali secondari.
Oggi, dato il livello sempre più alto di globalizzazione dei mercati, ogni azienda avverte in modo ormai irrinunciabile l’esigenza di poter competere ai livelli più alti. Per raggiungere tali livelli è necessario gestire le risorse aziendali in maniera da dedicarne quante più possibile alle attività di core business.
In cosa consiste il Business Process Outsourcing
Il Business Process Outsourcing è un modello organizzativo che prevede l’esternalizzazione dei processi interni secondari da parte di un’azienda (outsourcer) in affidamento ad uno o più partner esterni (outsourcee), per conseguire una migliore allocazione delle risorse ed una maggiore competitività sul mercato. Quanto più l’outsourcee è organizzato in termini di connettività, lavoro agile e remotizzazione degli strumenti, tanto più è flessibile nel servizio prestato.
Il BPO, cioè, si basa su un’alleanza, o partnership, che un outsourcer ed un outsourcee stringono quando l’outsourcer, riconoscendo all’outsourcee la capacità di raggiungere obiettivi migliori ed in maniera più efficiente nello svolgimento di determinati processi, richiede all’outsourcee stesso una collaborazione di lungo o breve periodo per ottimizzare tali processi ed aumentare la propria competitività sul mercato.
Perchè le aziende adottano il Business Process Outsourcing?
Grazie al Business Process Outsourcing, quindi, le aziende possono esternalizzare tutte quelle attività ritenute secondarie al di fuori della loro struttura, affidandone la gestione a società partner che si incaricano per loro conto di espletarle. In tal modo, tutte le risorse che a queste dovrebbero essere dedicate internamente, sono “risparmiate” per servizi ed attività più inerenti il core business aziendale, riducendo di molto i costi ed aumentando la competitività sul mercato.
L’esternalizzazione delle attività produttive avviene praticamente in tutti i settori. Le piccole o medie imprese trovano nell’outsourcing un sostegno per attività a cui non potrebbero far fronte internamente, per via della limitatezza delle proprie capacità. Le grandi aziende, anche multinazionali, possono, con tale modello organizzativo, ottenere flessibilità produttiva, risparmiare tempo, soldi ed in generale risorse da poter allocare altrove, dove più necessario.
Perchè scegliere Basis Plant Services come partner?
Basis Plant Services è nel BPO un partner affidabile e competente, in grado di incaricarsi anche in remoto dei servizi esternalizzati e li gestisce in maniera opportuna.
In questi casi, infatti, le performance della società che gestisce le risorse in outsourcing segnano, in maniera diretta, le performance dell’azienda che richiede i servizi: difatti perché il BPO sia veramente un modello utile alla crescita, è necessario che il partner, a cui ci si affida per esternalizzare i processi, sia competente, affidabile, abbia comportamenti trasparenti e possa vantare un’esperienza adeguata.
Per ogni tipo di processo in outsourcing forniamo la necessaria consulenza dei nostri esperti per analizzare le vostre esigenze e fornirvi le soluzioni più adeguate.
GESTIONE COMMESSA:
Shipping Coordination,
Document Controlling,
Reporting and Certifications,
Job Management,
Job Planning,
Warranties Management.
PROCUREMENT E PREVENTIVATION:
Supporto alle funzioni acquisti,
Expediting,
Gestione Aste,
Compliance check agli ordini,
Vendor recovery,
Preventivazione.
DATABASE DATA MANAGEMENT:
Data entry semplice ed analitico,
Metriche e Reports.
INBOUND/OUTBOUND:
Call- Center,
Campagne Marketing,
Customer Satisfaction Reviews.